Investire Per Gli Studi Universitari Dei Figli

Come genitore vuoi garantire il miglior futuro possibile ai tuoi ragazzi. In particolare, quando si tratta della loro istruzione. Certo, ora sono ancora piccoli, ma è proprio questo il momento in cui dovresti pianificare come investire per gli studi universitari dei tuoi figli. Assicurargli la possibilità di poter scegliere la strada che desiderano percorrere.

I costi correlati ai percorsi di studio universitari, a differenza di quelli relativi alla scuola dell’obbligo, sono molto onerosi e possono avere un impatto notevole sulle finanze della famiglia. Stiamo parlando di un investimento che è possibile stimare tra 35 e 45 mila euro, solo per sostenere un triennio all’università pubblica.

Dunque, se non vuoi precludere ai tuoi figli la possibilità di seguire i loro sogni, dovresti iniziare a investire da subito in uno strumento finanziario che ti consenta di ottenere i rendimenti necessari. Naturalmente in base alle possibilità finanziarie di cui puoi disporre e alla tua propensione al rischio.

Vediamo come il mio Luca sia riuscito in questo intento, garantendo al figlio Mario la possibilità di pianificare il suo futuro, grazie alla sottoscrizione di un Piano di Accumulo del Capitale (PAC). In questa case history i nomi sono ovviamente di fantasia, per una questione di privacy. Ma la strategia che ho pianificato per Luca è reale e si è dimostrata estremamente efficace, come potrai vedere dallo screenshot che ho condiviso nell’articolo. Iniziamo.

Come investire per gli studi universitari dei figli con un piano di accumulo del capitale

Quando parliamo di università, i costi da sostenere sono molto elevati e dipendono da molteplici aspetti, alcuni dei quali non quantificabili da subito. Quindi, sapere come investire per gli studi universitari dei figli diventa vitale nello sviluppo della tua pianificazione finanziaria.

Infatti, è necessario considerare sia le tasse universitarie, che includono la copertura assicurativa, le spese amministrative e i relativi contributi, ma anche tutti gli eventuali aspetti logistici. Naturalmente, i costi variano anche da università pubblica a privata, nonché lievitano ulteriormente se l’ateneo si trova fuori dalla città di residenza, per eventuali alloggi, bollette e mezzi di trasporto.

Dunque, a meno che tuo figlio non contribuisca con un lavoro part-time, tutti i costi universitari ricadranno sulle spalle della famiglia. Ed è questo il pensiero che ha fatto Luca, volendo offrire al figlio Mario, che ancora frequenta la scuola dell’obbligo, un futuro in cui potersi concentrare solo sugli studi.

Consapevole di avere alcuni anni davanti, Luca si è posto il problema di come investire i risparmi accantonati, circa 15 mila euro, affinché gli rendessero abbastanza da coprire i costi universitari, gli aspetti logistici ed eventuali imprevisti.

L’obiettivo del progetto di Mario per l’università del figlio era quello di riuscire ad accumulare almeno 50.000 euro. Dunque, quando si è rivolto a me, dopo aver analizzato insieme la sua situazione patrimoniale, abbiamo subito costituito un piano di accumulo del capitale (PAC) di 500 euro al mese, con un orizzonte temporale di 48 mesi.

 

Investire studi universitari figli Rendimento PAC case history

Oggi, a fronte di un versamento complessivo di 24.500 euro, Luca si è trovato un montante di 37.914 euro. Insieme al capitale iniziale, il rendimento del PAC gli ha dunque permesso di raggiungere la somma stabilita per garantire gli studi universitari al figlio: 52.914 euro. Quindi, obiettivo raggiunto e superato nell’arco di solo 4 anni.

Tuttavia, ho suggerito a Luca di non mettere in liquidità tutta la somma accumulata, ma di tenere il PAC attivo lasciando investiti 5.000 euro. In questo modo, nel caso il figlio Mario volesse proseguire gli studi, avrà il tempo per accumulare le ulteriori risorse necessarie a farlo.

Investire i risparmi per costruire un solido futuro

Investire per i figli richiede lungimiranza e una pianificazione adeguata a sostenere i loro progetti di vita. Ma la scelta dello strumento finanziario più idoneo dipende da molti fattori chiave. Quindi, dovresti iniziare a dare un nome ai tuoi soldi per stabilire obiettivi e orizzonti temporali ben definiti.

Certo, molto dipende anche dalla tua propensione al rischio, ma proprio per questo motivo è fondamentale definire per tempo le tue necessità. La piramide dei bisogni finanziari è proprio quello strumento potente che ti aiuta a strutturare una pianificazione efficace e a valorizzare le tue risorse economiche. Fanne buon uso e trasformalo in una guida per la gestione dei tuoi risparmi.

Tuttavia, esistono diverse opzioni per investire e accumulare le risorse necessarie a far studiare i tuoi figli, come il mercato azionario e i fondi d’investimento. Sono tutte da valutare con attenzione insieme al tuo consulente finanziario, il quale può indicarti la soluzione migliore in base alla tua situazione e agli obiettivi che intendi perseguire.

Nel caso di Luca, investire in un piano di accumulo (PAC) era l’opzione migliore per incrementare il capitale, rendendolo più consistente mediante versamenti ricorrenti in un arco di tempo ben definito.

Ma ognuno di noi ha diverse esigenze, varie disponibilità economiche e obiettivi. Non agire in base a quello che senti raccontare dal tuo vicino di casa, ciò che funziona per gli altri non è detto sia l’ideale anche per te, poiché non esiste una soluzione universale per tutte le situazioni.

Come investire per far studiare i tuoi figli

Investire per gli studi universitari dei figli è un obiettivo nobile, ma richiede tempo e conoscenze adeguate. Non procrastinare pensando sia un obiettivo lontano, gli anni passano in fretta. Affidati a un consulente patrimoniale esperto, un professionista che possa offrirti tutte le informazioni di cui hai bisogno, nonché consigliarti strategie e strumenti finanziari adeguati.

Contattami senza impegno e richiedi la tua consulenza gratuita. Raccontami quali sono i progetti finanziari che intendi realizzare e insieme analizzeremo la tua situazione patrimoniale per sviluppare una pianificazione efficace in base alle tue necessità.