Come-scegliere-giusto-consulente-finanziario

Il consulente finanziario è una figura professionale nata in Italia intorno gli anni Ottanta che si occupa essenzialmente di consigliare gli investimenti adattandoli alle esigenze dei clienti. Si può definirlo come lo specialista degli investimenti, a cui il cliente desideroso di aumentare la redditività dei propri risparmi riducendo i rischi, affida la gestione della propria situazione patrimoniale.

Consigli sulla scelta

Il giusto consulente finanziario è il professionista in grado di comprendere la situazione attuale del cliente, i suoi obiettivi futuri e la sua propensione al rischio; al fine di supportarlo efficacemente nelle decisioni di investimento.

Il professionista deve avere i seguenti “requisti”:

Titolo ed esperienza

Chi presta attività di consulenza deve essere autorizzato e possedere le certificazioni necessarie. Il consulente finanziario riconosciuto può essere abilitato attraverso l’iscrizione all’albo o attraverso certificazioni rilasciate da Enti o Associazioni riconosciuti.

Empatia e Comunicazione

Come per ogni relazione di successo, le caratteristiche di base sono l’empatia e la giusta comunicazione. Uno spirito naturale di collaborazione in grado di generare una trasmissione di informazioni in linea con obiettivi condivisi. Infatti, il professionista ideale degli investimenti deve provvedere ad una strategia finanziaria in grado di soddisfare le reali esigenze del cliente e per farlo deve saper comprendere chi ha davanti. In questa fase, la capacità di ascolto diventa il must per eccellenza per capire l’investitore. Inoltre un bravo consulente deve saper illustrare il piano finanziario personalizzato creato, in modo trasparente e chiaro per il cliente.

Disponibilità e Reputazione

Un’altra fase fondamentale per la scelta del consulente finanziario si basa sulla sua disponibilità e sulla sua reputazione. La fiducia è una cosa seria ed un professionista che durante la sua carriera ha posto la sua attenzione anche a collezionare feedback positivi da parte dei suoi clienti è sicuramente molto più rassicurante e attraente. Il cliente dovrebbe poter affidarsi ad un consulente presente, stimato e professionale. Deve poter risparmiare tempo delegando ad un esperto di settore disponibile il continuo movimento dei propri investimenti.