Cosa Sono Megatrend Come Funzionano

L’impatto dell’economia globale sui modelli di business, l’inarrestabile innovazione tecnologica, così come i cambiamenti demografici, richiedono nuovi approcci alla comunicazione e alla collaborazione. Inesorabile, il cambiamento avanza. Ecco perché è fondamentale comprendere cosa sono i Megatrend e come possono influenzare i tuoi investimenti.

Essere consapevole dell’impatto che possono avere sui mercati l’insieme di potenti forze di cambiamento sociale, demografico, ambientale e tecnologico ti aiuta a fare scelte strategiche migliori.

I Megatrend sono processi complessi a lungo termine capaci di cambiare in modo permanente la vita e il lavoro di tutte le persone a livello globale. Approfondiamo insieme e scopriamo come funzionano.

Cosa sono i Megatrend: definizione e qualche esempio utile

I Megatrend sono forze dirompenti che guidano il cambiamento nei mercati globali e nella nostra vita quotidiana. Modelli emergenti in grado di determinare stravolgimenti strutturali nell’economia globale. Prendono forma lentamente, ma una volta in atto sono talmente potenti da influenzare le politiche dei governi e le strategie di business delle aziende.

Dunque, a prescindere dal ciclo economico, i Megatrend possono ridisegnare l’intero panorama finanziario, poiché sono in grado di condizionare più mercati allo stesso tempo e in misura diversa.

Sappiamo che in qualsiasi investimento risiede una percentuale di rischio e questa consapevolezza dovrebbe guidarci sempre a una pianificazione finanziaria diversificata. Puntare anche sulle trasformazioni in atto può aiutarti a creare portafogli di investimenti tematici orientati a una crescita a lungo termine.

È un’attività che rientra nell’area investimenti della piramide dei bisogni finanziari, per una pianificazione destinata alla crescita del patrimonio, con un orizzonte temporale molto ampio. Quindi, investire nei Megatrend significa individuare i cambiamenti che disegneranno il nostro futuro sociale ed economico nel tempo.

Si tratta di affinare le proprie competenze finanziarie e “ascoltare” anche i più piccoli segnali di cambiamento che si manifestano nei mercati. Ecco alcuni esempi di Megatrend che possono ridefinire il nostro futuro e impattare drasticamente sulla vita di tutti noi.

Rivoluzione tecnologica

Siamo nel mezzo di una quarta rivoluzione industriale, quella digitale. L’esponenziale progresso della tecnologia, in particolare la robotica e intelligenza artificiale, stanno cambiando il mondo.

La vita sarà sempre più connessa a un dispositivo e avremo nuovi standard qualitativi, mentre i dati sono già il nuovo petrolio. Robotica e AI sono correlate anche alla blockchain e alle smart cities, dunque è facile immaginare la vastità dell’impatto che avranno su altri trend.

Il Megatrend dei cambiamenti sociali e demografici

I cambiamenti nei dati demografici globali, con l’allungamento dell’aspettativa di vita media e l’incremento degli over 60, trasformeranno il settore sanitario e le abitudini dei consumatori. Questo Megatrend influenzerà altri cambiamenti strutturali, come lo sviluppo tecnologico e lo spostamento del potere economico, con un profondo effetto sui mercati e sulle società locali e globali.

Allo stesso tempo, il tema della salute sarà sempre più centrale. La pandemia da Covid-19 ha prodotto un’accelerazione incredibile, ma era già al centro di una trasformazione radicale dove la digitalizzazione è un driver decisivo.

Rapida urbanizzazione

La densità della popolazione nelle città cresce a livelli senza precedenti. Questo comporterà lo sviluppo di infrastrutture migliori e l’adozione di nuovi modelli di business. I comportamenti dei consumatori cambieranno e saranno guidati dalla tecnologia, fruibile ovunque e a portata di tutti.

Cambiamento climatico e scarsità delle risorse

L’impatto del riscaldamento globale accresce, con sempre maggiore insistenza, la domanda di un futuro più green. La prospettiva che l’aumento delle temperature possa avere un impatto significativo sui raccolti e le risorse idriche spinge verso il progresso in ambito energetico e ambientale. Dunque, può aver senso investire su aziende che operano nel settore idrico e delle tecnologie solari ed eoliche.

Spostamento del potere economico

La crescita della popolazione è al centro del cambiamento del potere economico. In meno di una generazione, le economie emergenti e in via di sviluppo sono passate dall’essere produttrici di beni per i paesi più sviluppati, a diventare una destinazione importante per beni di consumo e servizi. A quanto pare, sarà l’Asia il continente che guiderà il mondo nel prossimo futuro, con l’ascesa di una nuova classe di consumatori benestanti.

Analizzando questi esempi, puoi ben capire come funzionano i Megatrend: cambiamenti radicali e interconnessi in vari trend, che avvengono allo stesso tempo e progressivamente, inficiando le relazioni tra le persone e il loro approccio alla vita e all’ambiente.

Investire nei Megatrend: affidati a un consulente di fiducia

La base di partenza per investire con consapevolezza è diversificare. Puoi evitare che eventi improvvisi possano avere un impatto devastante sulle tue risorse economiche. La pandemia da Covid-19 ne è un esempio. Ha portato all’accelerazione di alcune tendenze che erano già in atto e influito negativamente su altri settori d’investimento.

Esistono diverse soluzioni per investire nei Megatrend, come i fondi/etf azionari tematici. L’importante è ragionare prendendo in considerazione un Megatrend di investimento guardando al tema in maniera generale, più che al singolo settore. Ma non solo, dovrebbe essere alimentato da una tendenza economica di lunga tenuta, che conduca a cambiamenti strutturali nella società e nelle organizzazioni aziendali.

Non c’è dubbio che un approccio agli investimenti basati sui Megatrend possa permetterti di sviluppare una prospettiva di investimento a più lungo termine. Tuttavia, per analizzarli e comprenderli è necessario considerare molti elementi e avere le competenze necessarie, per costruire una buona diversificazione del portafoglio d’investimenti.

Affidati sempre a un consulente finanziario di comprovata esperienza, affinché possa aiutarti a selezionare gli investimenti adatti al livello di rischio e diversificazione che desideri. Se vuoi saperne di più, contattami senza impegno. Sono a tua disposizione per una consulenza gratuita. Raccontami quali obiettivi vuoi raggiungere e insieme possiamo trovare le soluzioni d’investimento più efficaci per soddisfare le tue necessità.