Glossario-finanza-hedging

La parola Hedging è traducibile in copertura, è un investimento per ridurre il rischio di movimenti sfavorevoli dei prezzi di un’attività. Un Hedging è una posizione di investimento destinata a compensare potenziali perdite o guadagni che potrebbero essere sostenuti da un investimento associato. In un linguaggio semplice, una copertura è una tecnica di gestione del rischio utilizzata per ridurre perdite sostanziali o guadagni subiti.

Una copertura può essere costruita da molti tipi di strumenti finanziari, compresi azioni, fondi negoziati in borsa, assicurazioni, forward contracts, swap, opzioni, giochi d’azzardo, molti tipi di prodotti over-the-counter e derivati e contratti futures.

Come funziona?

Un Hedge è un investimento che protegge le proprie finanze da una situazione rischiosa. L’attività di Hedging serve a minimizzare o compensare la possibilità che le proprie risorse perderanno valore. È simile all’assicurazione sulla casa. Certo, il rischio è che l’Hedge non sia servito e che si paghi una copertura per niente. Un po’ come il caso in cui si assicura la casa contro le frane. Qualora le frane non arrivino mai, si pagheranno tante rate per anni per nulla. Ma il timore di ritrovarsi con una casa devastata, vale la candela.

Differenze con gli Hedge fund

Hedging e Hedge fund sono due termini che vengono spesso confusi. Hedging riguarda la riduzione o il trasferimento del rischio. La copertura è una strategia valida che può aiutare a proteggere il portafoglio, la casa e il business dall’incertezza.

Gli Hedge fund invece al contrario si assumono il rischio che le persone vogliano trasferirsi. Assumendo questo rischio addizionale, sperano di beneficiare dei premi associati.

Tipi di Hedging

La copertura può essere utilizzata in molti modi diversi, compreso il commercio di valute estere. Poiché gli investitori sono diventati più sofisticati, insieme agli strumenti matematici utilizzati per calcolare i valori (noti come modelli), i tipi di copertura sono notevolmente aumentati.

Gli esempi di Hedging includono:

  • Contratto di cambio a termine per valute

  • Contratti future in valuta

  • Money Market per valute

  • Contratto di scambio con destinazione

  • Operazioni Money Market

  • Contratti Futures

  • Ricerche di copertura su titoli azionari

  • Short Straddles su azioni o indici

  • Scommesse su elezioni o eventi sportivi