Piramide Dei Bisogni Tutela Tenore Di Vita Previdenza

Lo scopo della piramide dei bisogni finanziari è quello di aiutarti a stabilire le priorità per sviluppare una pianificazione efficace in base alle circostanze e ai tuoi obiettivi.

La maggior parte delle persone gestisce i propri risparmi senza dargli un “nome”. Ovvero, non progettano. Accumulano le risorse finanziarie disponibili in un unico calderone e da questo vanno ad attingere, sia per le normali necessità quotidiane che per eventuali imprevisti o progetti. Così facendo non c’è pianificazione, né sicurezza per il futuro. Manca un approccio pragmatico alla tutela del patrimonio e alla crescita finanziaria.

È come costruire un edificio con fondamenta troppo deboli. Finirà per sgretolarsi di fronte alle prime avversità. La piramide dei bisogni è invece uno strumento strategico potente perché ti consente di diversificare le risorse economiche, creare basi solide e affrontare gli imprevisti con maggiore serenità.

Nei precedenti articoli abbiamo già visto come costruire una base finanziaria, quali soluzioni scegliere nella gestione della liquidità e perché sia importante avere una riserva economica. Ora siamo pronti per salire nella quarta area della piramide. Stiamo per vedere quali azioni è possibile implementare per tutelare il tenore di vita a cui sei abituato anche quando non potrai garantirlo con il tuo lavoro. Parliamo di previdenza.

Piramide dei bisogni: uno strumento per la tutela del patrimonio

Quando inizi a considerare la gestione patrimoniale secondo una gerarchia di necessità, ti rendi conto dell’importanza di poter disporre di una pianificazione finanziaria diversificata. La piramide dei bisogni è un modello eccezionale per incasellare le tue priorità e muovere passi concreti verso gli obiettivi prefissati.

Soprattutto durante i periodi di incertezza, abbiamo bisogno di un quadro generale che tenga conto delle mutevoli circostanze della vita: la mancanza improvvisa di un lavoro, le spese impreviste per un funerale, il desiderio di acquistare casa, oppure la nascita di un figlio. Progetti ed eventi imponderabili possono essere gestiti in modo più efficace.

Pian piano che sali su ogni gradino della piramide dei bisogni, sei sempre più consapevole delle tue priorità e di come gestire le risorse economiche. Sono 6 aree e tutte necessitano di trovare corrispondenza nella tua pianificazione, se vuoi perseguire gli obiettivi finanziari e proteggerti dagli imprevisti:

  • protezione – la base che deve garantire la tutela della persona e del patrimonio;
  • liquidità – la gestione dei flussi di cassa, imprescindibile per garantire le necessità quotidiane;
  • riserva – la lungimiranza di accantonare delle risorse in “cassetti” che ti aiuteranno ad affrontare eventuali imprevisti;
  • previdenza – le azioni finanziarie orientate alla tutela del tenore di vita desiderato, anche in un futuro in cui non potrai garantirlo con il tuo lavoro;
  • investimento – la pianificazione finanziaria orientata ad azioni destinate a ottimizzare il potenziale economico del tuo patrimonio;
  • extra rendimento – la gestione di una piccola parte del patrimonio per investimenti più redditizi, ma anche più rischiosi.

Solo se hai già pianificato il gradino più basso puoi salire la gerarchia dei bisogni. Dunque, se hai già provveduto alla protezione del tuo patrimonio, stabilito come gestire la liquidità e disponi delle risorse per affrontare possibili imprevisti, è tempo di iniziare a pensare alla previdenza. Vediamo come riuscirci.

Strumenti finanziari per la previdenza integrativa

Quando parliamo di previdenza è facile che il primo pensiero corra alla pensione, traguardo ambito da tutti i lavoratori. Ma siamo certi che potrà bastare a sostenere un tenore di vita simile a quello garantito dalle tue entrate lavorative? Purtroppo, per moltissimi di noi non sarà così.

Mentre le aspettative di vita si allungano, anche il periodo in cui potrai godere della tua pensione si dilata. Il fatto è che, nel mentre, il costo della vita aumenterà e potrai fare sempre meno affidamento sulla copertura pubblica.

Dunque, è indispensabile includere nella tua pianificazione finanziaria le risorse economiche destinate ad affiancare la pensione. Puoi farlo sottoscrivendo specifiche soluzioni per la tua previdenza:

  • fondo pensione per la previdenza integrativa – permette di disporre di prestazioni pensionistiche complementari al sistema previdenziale obbligatorio;
  • prodotto di risparmio assicurativo – consente di costituire un patrimonio utilizzabile sia ai fini previdenziali che per altre necessità.

Le opzioni di questi strumenti finanziari integrativi prevedono specifiche modalità d’investimento e di contribuzione, nonché prestazioni assicurative vantaggiose. Al momento del tuo pensionamento, potrai usufruire di varie opzioni di rendita. Oltre a poter scegliere soluzioni di reversibilità che, in caso di morte, costituiranno una rendita per il beneficiario designato.

I prodotti finanziari orientati a garantirti una forma di previdenza integrativa sono ormai indispensabili se vuoi tutelare il tuo patrimonio e garantirti una vita da pensionato senza pensieri. Ed è un approccio proattivo che ti permette di essere economicamente indipendente anche nel momento in cui può insorgere uno stato di non autosufficienza.

Piramide dei bisogni: la previdenza per garantirti un futuro sereno

Coltivare una maggiore consapevolezza delle tue necessità finanziarie ti aiuta a fare scelte più informate. La piramide dei bisogni è lo strumento pragmatico più efficace che tu possa usare per tutelare il patrimonio e pianificare i tuoi investimenti. Fai un passo alla volta e sali un gradino dopo l’altro. Assicurati di avere sempre una visione chiara della tua situazione finanziaria.

Fare affidamento solo sulla copertura pensionistica pubblica è un rischio che non dovresti correre. Dopo tanti anni di sacrifici e impegno, hai il diritto di goderti il tenore di vita a cui ambisci. Ed è proprio anticipando il più possibile l’adesione a un fondo pensionistico che puoi trarne il massimo vantaggio.

Se non sai quale scegliere e le diverse opzioni ti sembrano un rebus inestricabile, affidati a un private banker. Un consulente finanziario di comprovata esperienza che possa fornirti le conoscenze, gli strumenti e le soluzioni per fare subito la scelta più adatta alle tue necessità.

Contattami senza impegno. Analizziamo insieme la tua situazione patrimoniale e pianifichiamo una gestione finanziaria personalizzata in funzione dei tuoi obiettivi. La consulenza è gratuita. Non lasciare i tuoi risparmi in un calderone indifferenziato, inizia a progettare oggi il tuo futuro finanziario.