Private-banker-cosa-fa-come-puo-aiutarti

Il private banker chi è?

Quando si parla di private banker, si parla di un professionista, che oltre ad essere un consulente personale in ambito economico/finanziario, è un assistente nella scelta delle migliori soluzioni finalizzate alla valorizzazione del patrimonio del cliente, garantendo la conservazione nel tempo del tenore di vita, pianificando la successione ed il risparmio fiscale.

La fiducia è un fattore determinante e fondamentale, il private banker parlando con il proprio cliente, entrerà in confidenza e imparerà a conoscerlo, a comprendere la sua predisposizione al rischio e le sue intenzioni nel futuro. Il professionista segue 24 ore su 24, sette giorni su sette, tutte le scelte di tipo economico del proprio cliente. Anche l’acquisto di una casa, la scelta del master per il proprio figlio, la gestione strategica finanziaria dell’azienda di famiglia sono scelte valutate dal cliente con il proprio private banker di fiducia.

Il rapporto di fiducia che si creerà tra cliente e private banker, porterà quest’ultimo ad orientare le soluzioni finanziare verso la sostenibilità e l’incremento della ricchezza nel tempo per l’intera famiglia, senza trascurare i desideri più o meno palesi del cliente. Ricordiamo che il private banker deve sottostare al segreto bancario.

Il private banker cosa fa?

Tra le varie attività che il private banker può offrire, ci sono le seguenti: gestione dei patrimoni, gestione dei fondi fiduciari, consulenza sugli investimenti, consulenza sui finanziamenti, consulenza previdenziale, consulenza assicurativa, consulenza immobiliare, e consulenza fiscale e legale.

La gestione del patrimonio mobiliare ed immobiliare di una persona o famiglia presuppone competenza e professionalità da parte del private banker, il quale dovrà giudicare in maniera indipendente e trasparente tutti i rischi e i benefici derivanti da ogni scelta fatta. Parliamo quindi di un servizio altamente personalizzato in linea con le esigenze e le aspettative del cliente. Non esiste una pianificazione o procedura adatta a tutti.

Il fondo fiduciario è un “accordo” che fornisce ad una persona la possibilità di produrre benefici per un’altra persona. Un esempio comune per chiarire il concetto è quando i genitori conservano per i propri figli un “gruzzoletto” (precisamente un fondo), di cui potranno beneficiare solo dopo i 18 anni di età.

Consulenza sugli investimenti: il private banker è dapprima un consulente, poi un professionista a 360° gradi e infine un confidente. Conosce il mercato degli investimenti e dei finanziamenti, valuta e sceglie per il suo cliente.

Consulenza previdenziale: con l’analisi mirata da parte del private banker il cliente può riconoscere tempestivamente eventuali lacune esistenti sul piano previdenziale e programmare le eventuali soluzioni da intraprendere. Una pianificazione anticipata consente al cliente di contenere il più possibile le spese finanziarie e ottenere anche un risparmio fiscale notevole.

Consulenza assicurativa: il private banker opera nell’interesse esclusivo del suo cliente. Offre una panoramica di tutte le offerte assicurative presenti nel mercato, consigliando la più conveniente sotto l’aspetto economico e più in linea con le esigenze del cliente.

Consulenza immobiliare: acquistare una casa può rappresentare una scelta avventata in alcuni casi, è perciò bene valutare i benefici che si traggono e le eventuali perdite che possono scaturire. Il private banker valuta anche questi aspetti.

La consulenza fiscale, infine, è essenziale per assicurare risultati di massima chiarezza, efficienza economica e soprattutto certezza in ogni situazione, anche in quella più controversa. Essa rappresenta un’attività finalizzata al compimento di tutte quelle operazioni necessarie per la regolarizzazione degli adempimenti fiscali che il contribuente ha nei confronti dell’Erario. Mentre la consulenza legale è legata a tutte quelle problematiche che potrebbero sorgere sia da problemi personali, ma anche inerenti all’azienda che si gestisce. Il private banker aiuterà il cliente ha ricercare le giuste soluzioni ad ogni suo problema.