Vero Consulente Finanziario Tutela Patrimonio

Tutelare i risparmi significa attuare una serie di iniziative che vadano oltre a quelle del semplice investimento. E il vero consulente finanziario è quel professionista che può accompagnarti in un percorso di pianificazione finanziaria e patrimoniale consapevole ed efficace.

Il primo passo non è decidere se investire in un prodotto finanziario invece di un altro, ma è fare ordine nei propri obiettivi. Dunque, è fondamentale dare un nome ai tuoi progetti e capire perché stai risparmiando. Sembra banale, ma non lo è.

La maggior parte degli italiani non sa spiegare con chiarezza perché risparmia. Semplicemente, senza metodo e pianificazione, accantoniamo il più possibile su un conto corrente infruttifero, dove i costi e l’inflazione erodono la nostra liquidità nel tempo.

“Almeno sono lì, se servono li prendo”, è questa una delle convinzioni più comuni. Ma è una trappola mentale. Soprattutto se non c’è diversificazione nella gestione dei tuoi risparmi. Serve maggiore consapevolezza. Ecco perché il consulente finanziario è la persona giusta per aiutarti a tutelare il tuo patrimonio.

La tutela del patrimonio inizia con una corretta pianificazione finanziaria

Il vero consulente finanziario, o private banker, opera per consigliarti le migliori soluzioni tra quelle disponibili sul mercato. Oltre ad accompagnarti nel percorso di educazione finanziaria, che ti permetterà di affinare le azioni di tutela del patrimonio,per raggiungere i tuoi obiettivi.

Attraversiamo un periodo di incertezze e timori. Emozioni negative che acuiscono modalità di gestione dei risparmi purtroppo ben radicate, ma poco fruttuose. Se non sai come e quali informazioni valutare, sei in balia delle tue percezioni, guidato da emozioni che ostacolano una pianificazione finanziaria accurata.

La catena delle cause che portano a possibili errori di valutazione è molto lunga:

  • ancoraggio a vecchi stereotipi finanziari;
  • effetto gregge, che spinge a comportamenti “fotocopia”, senza considerare che gli obiettivi degli altri possono essere diversi dai nostri;
  • overconfidence, sovrastimare le conoscenze e le competenze che abbiamo, crea un disallineamento tra reale e percepito ed è tra le distorsioni comportamentali più diffuse;
  • risk literacy, la capacità di valutare e comprendere una determinata scelta di investimento, al servizio di un processo decisionale competente e informato.

È così che si configura il peggior nemico dell’investitore, ovvero l’investitore stesso. Senza un interlocutore esperto e di fiducia, con cui poterti confrontare, sei in balia di fattori psicologici e reazioni emotive che ti impediscono di fare scelte ponderate e consapevoli.

Il vero consulente finanziario ti aiuta a tutelare i tuoi risparmi e a comprendere i concetti basilari della finanza, a partire dalla piramide dei bisogni finanziari. Un modello efficace per fare chiarezza sui tuoi obiettivi e sviluppare una pianificazione strategica per il futuro dei tuoi risparmi.

I vantaggi di affidarti a un vero consulente finanziario

La consulenza finanziaria è sempre orientata alla tutela del tuo patrimonio. E quando parlo di “patrimonio” non intendo solo i risparmi, gli investimenti o i beni immobili, ma anche il capitale umano. Vale a dire, la tua capacità futura di produrre reddito e benessere.

Dunque, investire e accumulare senza fare una pianificazione finanziaria efficace non è mai una buona strada da percorrere. Se vuoi costruire un futuro solido per te e i tuoi cari devi proteggere il tuo patrimonio in ogni sua area, consapevole delle tue scelte. Per questo dovresti affidarti a un vero consulente finanziario e beneficiare dei numerosi vantaggi che può offrirti:

  • sei assistito da un professionista esperto di finanza;
  • puoi strutturare una pianificazione finanziaria e patrimoniale consapevole e lungimirante;
  • puoi tutelare il tuo patrimonio e hai una corretta percezione del rischio legato ai possibili investimenti, per gestire i tuoi risparmi con più serenità;
  • puoi eliminare qualsiasi dubbio e acquisire tutte le informazioni di cui hai bisogno;
  • puoi ridurre i rischi e i costi di gestione dei tuoi risparmi, perché sarai orientato verso le soluzioni più efficienti.

Lo scopo del consulente finanziario non è mai partire dalla valutazione dei prodotti finanziari che dovresti considerare, ma da precisi obiettivi da raggiungere. Mi riferisco a forme di prevenzione, come una polizza Long Term Care, per tutelare il tenore di vita e la serenità famigliare, all’università dei figli, all’integrazione pensionistica, ecc. Pianificazione, consapevolezza e lungimiranza per tutelare i tuoi risparmi e disegnare il futuro finanziario che desideri.

Il vero consulente finanziario: un private banker che tutela il tuo patrimonio

Il private banker è come un allenatore. Una persona competente, che conosce i possibili rischi e ti assiste fornendoti informazioni e correzioni, affinché tu non commetta errori. È per questo che mi piace definirmi un personal trainer della finanza.

Rivolgiti a un vero consulente finanziario di comprovata esperienza e affidabilità. Assicurati il supporto necessario per tutelare e gestire il tuo patrimonio con consapevolezza e serenità.

Contattami senza impegno. Sono a tua disposizione per una consulenza gratuita. Insieme possiamo analizzare la tua situazione patrimoniale e sviluppare una pianificazione finanziaria personalizzata, più proficua e sicura.